Curinga, Rosa
Insegnante
Nasce a Reggio Calabria nel 1974. Fin da piccola manifesta una spiccata propensione per la lettura, la scrittura di racconti e poesie, il disegno e la musica.
Diplomata all’Istituto Magistrale con il massimo dei voti, Laureata in Pianoforte al Conservatorio di Vibo Valentia, Specializzata per l’insegnamento agli alunni disabili all’Università di Torino, vincitrice di tutti i concorsi per l’insegnamento nella scuola italiana del primo ciclo, diventa insegnante di scuola primaria nel 2001 a Torino.
Tra il 2010 e il 2016 è Funzione Strumentale per gli alunni stranieri realizzando progetti regionali sul Disagio e la dispersione Scolastica. Diventa tutor dei docenti neo-assunti, mettendo a punto particolari metodologie didattiche. Approfondisce le proprie conoscenze in materia di strategie innovative creando il METODO BRILLE per l’analisi logica e altri metodi per l’apprendimento efficace. Si occupa di DIDATTICA LABORATORIALE, METACOGNITIVA, tecniche di FLIPPED CLASSROOM, LAP, FEEDBACK per il METODO DI STUDIO e per insegnare AD IMPARARE.
Come musicista, realizza progetti musicali per le scuole, fondando diversi cori di voci bianche (Torino, Paravati, Maropati).
È pianista accompagnatrice di varie ensemble di musica da camera, in particolare in duo con il fratello violoncellista.
Nel 2015 Diventa vice-presidente della Associazione Culturale “Eureka Cultura” di Marina di Gioiosa Jonica e si occupa di propedeutica musicale per bambini dai 3 ai 6 anni.
È titolare di una pagina FB dedicata alle metodologie didattiche innovative, e di un canale Youtube nato per accompagnare gli alunni nel processo di apprendimento a distanza.
Nel 2021 pubblica il suo primo libro “LA MIA SCUOLA LABORATORIO” – La grande sfida di insegnare ad un bambino ad imparare - Ed Lulu.
Italia
Email: rosa.curinga@posta.istruzione.it